Ricerca

Progetto Orientamento

Anno scolastico 2021/2022

L’orientamento, quale attività istituzionale delle scuole, costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

L’orientamento, quale attività istituzionale delle scuole, costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo. Come per l’apprendimento in generale, così per l’orientamento non si può tenere distinto il versante informativo da quello formativo. Gli obiettivi di fondo – coscienza di sé e conoscenza del reale – sono, infatti, complementari e non si persegue l’uno senza perseguire anche l’altro.

L’orientamento si esplica in un insieme di attività: in particolare, nell’Istituto si sono realizzate le seguenti azioni, che proseguiranno anche nel prossimo triennio:

  • incontri con gli alunni delle Scuole Secondarie di Primo grado del territorio allo scopo di illustrare la proposta formativa della Scuola;
  • Progetto Ponti, aperto ad alunni delle terze classi delle Secondarie di Primo grado e del biennio della nostra Scuola, con lettura di romanzi di argomento classico e di autori anglofoni;
  • formazione dei docenti e degli alunni sui temi dell’orientamento;
  • iniziative di preparazione agli studi universitari in collaborazione con l’Unical (lezioni di Campus);
  • conferenze, incontri con esponenti del mondo del lavoro o dell’Università o di altri settori;
  • raccordo Scuola-Università attraverso protocolli di Intesa.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti;
definizione di un sistema di orientamento.

Partecipanti

gruppi classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele